Il trauma del lunedì: Kladdkaka

DSCN3876

Diamoci la verità: il lunedì è un incubo.
Ognuno ritorna ai propri doveri di lavoratore/studente/nullafacente/genitore e così via. Ed è sempre traumatico alzarsi presto la mattina, doversi staccare da quel caldicino accogliente che ti ha coccolato durante le notti del fine settimana e che ti ha fatto dimenticare (o ci ha provato) i problemi e le arrabbiature affrontate durante la settimana.

Anche io stamattina mi son dovuta mettere alla mia scrivania e studiare, studiare, studiare.
Sapendo però come sarebbe andato l’andazzo del lunedì, ho giocato d’anticipo, e domenica pomeriggio ho preparato questa Kladdkaka: una torta svedese al cioccolato senza lievito. La particolarità di questa torta (richiamata dal nome “kladdig” > appiccicoso) è quella di essere appiccicosa e dal cuore morbido morbido (come i brownies). Ne è bastata una fetta e subito mi ha dato la forza per riuscire ad affrontare il resto della giornata.
E’ davvero una torta molto semplice e golosa, consiglio vivamente di provarla.

ps: come ho scritto, questa torta è stata fatta domenica. Mi sarebbe piaciuto fosse durata fino a lunedì sera. E invece.
Queste erano le poche fette sopravvissute.

DSCN3877Ingredienti per una tortiera da 24 cm

65 g di farina
220 g di zucchero semolato
2 uova
120 g di burro
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 bustina di vanillina
zucchero a velo
sale

Fate sciogliere il burro in un pentolino, a fuoco dolce. Versatelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Con una frusta a mano, incorporate il cacao e la vanillina, setacciati insieme. Sbattete le uova con lo zucchero semolato fino a renderle spumose. Aggiungete gradualmente la farina setacciata e un pizzico di sale. Versate a filo il burro con il cacao continuando a mescolare l’impasto.
Rivestite di carta forno uno stampo rotondo di 24 cm di diametro e versate il composto. Infornate a 180° per 25 minuti(controllatela di tanto in tanto, poiché vi ricordo che l’interno deve risultare morbido). Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo. Se vi piace accompagnate con una cucchiaiata di crema di cioccolato, servita a parte, e qualche lampone fresco. Ma vi assicuro che già così semplice è molto golosa.

Smaklig måltid! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...