Domenica caliente: chili con carne

Chili2

Questo è un piatto che mi stuzzicava da parecchio e finalmente ho trovato il tempo di prepararlo!!! Sono pienamente soddisfatta del risultato, mi è piaciuto tantissimo!
Ma che cos’è con precisione il chili?

Il chili o chili con carne (o anche chilli) è un piatto della cucina tex mex, molto comune negli Stati Uniti, originario del Messico. La sua origine e anche la sua definizione sono contrastanti. Il chili divenne popolare in San Antonio, Texas, nella metà del XIX secolo, come un piatto venduto da venditrici ambulanti di origine messicana (reinas del chili o regine del chili).

La versione “standardizzata”, spesso preparata usando un pacchetto di spezie ottenibile nei supermarket, consiste di carne macinata,fagioli, pomodori, peperoncini piccanti, cipolle, origano, cumino e altre spezie. Tuttavia gli intenditori di chili dibattono intensamente se carne, fagioli o pomodori debbano essere usati. In realtà il chili è sostanzialmente un piatto di fagioli conditi con salsa a base di peperoncini.
[Wikipidia]

Ingredienti per 6 persone:
1/2 kg di carne macinata di manzo; 1 cipolla bianca piccola; 1 cipolla rossa piccola; 1 peperone rosso; 400 g di pomodori pelati; 400 g di fagioli neri(la ricetta diceva in scatola, ma io li ho comprati da lessare ed è venuto ottimo lo stesso); 1 cucchiaio di spezie miste ( curry, coriandolo, cumino) [io ho abbondato]; 5 cucchiai di olio extravergine di oliva; sale
Per le tortillas: 1/2 kg farina bianca 00; 5 cucchiai olio d’oliva extravergine; acqua tiepida per impastare

Impastate la farina con l’olio, il sale e l’acqua fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Coprite con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.  Prelevate dall’impasto delle palline di circa 50 g l’una e stendetele sottili con il mattarello. Cuocete le tortillas su una padella antiaderente ben calda da entrambi i lati. Le tortillas si gonfieranno formando delle bolle.

Scaldate l’olio n una casseruola, unite le cipolle tritate finemente e fatele rosolare. Aggiungete il peperone tagliato a listarelle e lasciate insaporire qualche minuto nel soffritto. Aggiungete la carne mescolando finché diventerà chiara, unite le spezie, il peperoncino e i pomodori pelati tritati. Mescolate e cuocete per 20 minuti circa. Aggiungete i fagioli neri scolati e sciacquati dal liquido di conservazione e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Servite il chili con le tortillas.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...