Charlotte tiramisù

charlottisu1

Come unire due dolci c:
Adesso che siamo in piena estate cerco di utilizzare il meno possibile il forno e i fornelli.

Ingredienti per una tortiera da 22 cm:
400 g di savoiardi
caffé quanto basta
6 uova
120 g di zucchero
500 g di mascarpone
cacao in polvere quanto basta

Inanzi tutto ho costruito la struttura laterale della charlotte: ho rivestito il fondo della tortiera con della carta da forno, ho tagliato una estremità dei savoiardi in modo da farli risultare più stabili e ho inzuppato i lati nel caffè (ATTENZIONE! Inzuppateli leggermente, altrimenti si ammorbidiranno troppo) e ho cominciato a disporli lungo il perimetro della tortiera, premendo ai lati in modo da farli star bene bene uno attaccato all’altro.

Poi ho preparato la crema al mascarpone:
ho diviso gli albumi dai tuorli, aggiunto ai tuorli metà dello zucchero e montato con le fruste fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso (circa 10/15 minuti). Ho aggiunto il mascarpone al composto di tuorli, mescolando ben bene fino a farlo diventare crema (se si dovessero formare dei grumi usate ancora una volta le fruste). Poi mi sono occupata degli albumi: li ho montati e quando erano semimontati ho aggiunto l’altra metà dello zucchero a pioggia e continuato a montare. Una volta che gli albumi sono montati alla perfezione ali ho aggiunti al composto di tuorli, zucchero e mascarpone( attenti a non smontarli).

Composizione della charlotte:
Ho adagiato i savoiardi (inzuppati ben bene nel caffè) sulla base, cercando di non lasciare buchi , e poi li ho ricoperti con metà della crema fatta. Ho creato un 2 strato di base con i savoiardi e ho terminato con la crema rimanente.
Ho messo poi 2 orette circa nel congelatore e 2 orette nel frigo. Prima di servire ho spolverizzato col cacao in polvere.

Rispondi

